…fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta…”. Ebrei 12:1-2 -M.L. Campus


Luisa 3

E come quando guidi la macchina e per non uscire fuori strada , devi tenere lo sguardo attento alla traiettoria…L’Epistola agli Ebrei dalla quale ho estratto questo verso, è stata scritta per incoraggiare il popolo di Dio ed ammonire i suoi lettori a non tornare più indietro, nonostante le difficoltà. Non dobbiamo smarrirci, arrenderci ma fidarci completamente a Gesù, l’Autore e Compitore della nostra fede. Le argomentazioni della lettera erano indirizzate soprattutto ai cristiani provenienti dal giudaismo. Il pericolo che correvano i destinatari della lettera agli Ebrei è identico a quello che corriamo noi oggi, quello di smarrirci e trascurare una così grande salvezza (Ebrei 2:3).
Ma ci sono alcune prerogative importanti per non smarrirsi, provo ad elencartene almeno tre.

1) GUARDARE LE CIRCOSTANZE. Se lo sguardo è fissato su Gesù anche le circostanze più avverse risulteranno positive, per il nostro bene. (Romani 8:28).Quando infuria la tempesta, fidati di Gesù e della Sua immutabile Parola; non sarai mai in balia delle onde, ma ben saldo sulla Roccia eterna.

2) GUARDARE GLI ALTRI. Un altro motivo di facile smarrimento è guardare ad altri piuttosto che a Gesù. Pietro stava commettendo anche questo errore. Ben presto Pietro imparò a guardare Gesù, e lo fece durante il corso della sua vita. Giorno dopo giorno, e non senza difficoltà, imparò a confidare in Gesù e non solo il suo nome subì un mutamento (da Cefa o Simone a Pietro), ma l’intero suo essere, perfino le sue peculiarità caratteriali furono ammansite dalla fiducia in Gesù.

3) GUARDARE SE STESSI. Tra i tre motivi di smarrimento, forse, per me, questo è il più subdolo e pericoloso: smettere di fissare lo sguardo su Gesù e guardare a se stessi. Grazie a Dio che tante nostre preghiere rimangono senza risposta, diversamente sarebbero la nostra rovina. Considerare in questa maniera se stessi può originare un duplice rischio: orgoglio e depressione. Ci si può sopravvalutare o sottovalutare ed è molto improbabile rimanere sobri. Avere un concetto sobrio di noi stessi è possibile se fissiamo lo sguardo su Gesù, continuando a fidarci di Lui. Questa è la vera dimostrazione di maturità.
Per concludere ti ricordo di FIDARTI DI GESU’ E SOLTANTO DI LUI, di Colui che crea la fede e la rende perfetta (matura), fissa lo sguardo su di Lui e le circostanze della vita, piacevoli e spiacevoli, gli altri e te stesso, saranno osservati con i Suoi occhi e non con i tuoi.
NON SARA’ FACILE, TE LO DICO PER ESPERIENZA, PERCHE’ ARRIVERANNO MOMENTI IN CUI VORRESTI MANDARE ALL’ARIA TUTTI I TUOI SACRIFICI, E SPESSO A MOTIVO DI ALCUNE PERSONE, MA TU RESTA PER SALDO, POICHE’ HAI RICEVUTO UN REGNO CHE NON PUO’ ESSERE SCOSSO, CONFIDA IN DIO E LUI STESSO TI PORTERA’ AVANTI FINO ALLA FINE.
Dio ti benedica ❤
Luisa 🙂

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.